domenica 7 febbraio 2010

Sem Limites, spazio di nuove esperienze!

I ragazzi del gruppo Sem Limites sono portatori di necessità speciali diverse, Sidrome di Down, autismo, ritardo mentale, tetraplegia, difficoltà motorie e altro. Per quanto riguarda l'istruzione, gli alunni sono sono accolti  nelle scuole regolari e nella maggior parte dei casi nella Scuola Regina Coeli di Jardim Primavera (Centro di referenza in Educazione Speciale).


La scuola è l'unico spazio di partecipazione di questi alunni i quali conoscono un unico tragitto: da casa a scuola. Difficilmente svolgono altre attività con il conseguente sorgere di alcuni problemi come l'aumento di peso a causa della sedentarietà, difficoltà di socializzazione all'interno di altri spazi, bassa autostima, dipendenza familiare e altri senza molte soluzioni.
La scuola da 17 anni tenta di ovviare a queste problematiche e lo testimonia il fatto che ormai al suo interno ogni anno aumentano i ragazzi.
La nascita del gruppo Sem Limites con la sua proposta "integrante" di dialogo con le famiglie, le scuole e le istituzioni locali, si è rivelato un nuovo spazio di attuazione per questi alunni, essendo aggregatore e innovatore, a tal punto di incidere in queste realtà particolari.

Nessun commento:

Posta un commento